Sgrassaggio cappe Modena

Le cappe di aspirazione ed i condotti delle cucine dei ristoranti richiedono pulizia accurata e uno sgrassaggio periodico per poter funzionare correttamente ed efficacemente.

Eco Service effettua tutti questi importanti servizi di pulizia cappe da cucina, pulizia cappe industriali, sgrassaggio cappe ristoranti e pulizia condotti di areazione, in qualità di spazzacamino Modena, pulizia canne fumarie di caldaie e caminetti garantendo ottimi interventi e risultati duraturi nel tempo grazie all’utilizzo di una metodologia all’avanguardia che permette la totale rimozione dei residui grassi e carbonizzati che nel tempo si accumulano naturalmente nelle parti di evacuazione dei fumi e dei vapori delle cappe.

L’attività di sgrassaggio cappe ristoranti e dei condotti di areazione è un’operazione indispensabile e molto importante soprattutto se eseguita periodicamente e con regolarità in quanto permette che vengano rispettate tutte le norme previste in materia di sorveglianza sanitaria.

Inoltre, fattore importante che deve convincere sempre di più ad effettuare una regolare pulizia delle cappe da cucina e dei condotti è che essa permette di ottimizzare i consumi con un grande risparmio energetico.

Sgrassaggio cappa cucina Modena

Sgrassaggio cappe ristoranti a Modena: le fasi

Le fasi che caratterizzano la pulizia delle cappe da cucina e lo sgrassaggio cappe ristoranti messe in atto da Eco Service sono:

  1. una preventiva verifica fotografica che metta in luce il reale stato dei condotti che necessitano dell’intervento di pulizia
  2. pulizia e sgrassaggio con utilizzo di una speciale schiuma chimica lungo le pareti interne della cappa e dei condotti
  3. pulizia esterna delle pareti della cappa da cucina e dei condotti di areazione
  4. pulizia effettuata manualmente del motore senza intervenire con lo smontaggio delle parti elettriche
  5. repertorio fotografico dello stato dei condotti dopo aver eseguito l’intervento di pulizia

Durante l’attività di pulizia cappe industriali e di sgrassaggio delle cappe dei ristoranti e dei condotti, Eco Service garantisce ai suoi clienti una totale bonifica per assicurare un lavoro completo di tutte le varie componenti, come le cappe murali con filtri, i cassettoni da cui esce l’aria, il torrino ed i condotti.

Pulizia condotti d’aria e sgrassaggio cappe ristoranti: Normativa

La normativa di riferimento circa la pulizia delle cappe industriali e lo sgrassaggio cappe ristoranti è quella riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro, di conseguenza la normativa di riferimento è il D. Lgs. 81/2008 dove, all’Allegato IV – Requisiti dei luoghi di lavoro, punto 1.9.1 – Aerazione dei luoghi di lavoro chiusi, è prescritta:

“la necessità di garantire a tutti i lavoratori aria salubre in quantità sufficiente. Laddove questa sia ottenuta mediante un impianto di areazione, esso deve essere sempre mantenuto funzionante. Inoltre, se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.”

Diversa è la normativa se l’impianto aspirante si trova ad operare nelle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, in queste allo scopo di prevenire la diffusione di malattie infettive trasmesse attraverso gli impianti di distribuzione dell’acqua sanitaria e di condizionamento, la normativa di riferimento è l’art. 59 della Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33 – Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità. Ai sensi di tale normativa, nelle strutture sopra citate, è previsto l’obbligo di compiere, in modo continuativo, in relazione agli esiti riscontrati, azioni di prevenzione, controllo e manutenzione dei seguenti impianti:

Le azioni indicate vanno effettuate con cadenza minima annuale e ogni volta sia provata contaminazione o di malattia nei pazienti.

Pulizia Condotti di aereazione a Modena: l’offerta di Eco Service

Eco Service è leader a Modena nel settore della pulizia cappe da cucina e nella pulizia cappe industriali, della bonifica e dell’igienizzazione delle cappe e dei condotti di aereazione.

Prima e dopo ogni intervento vengono effettuate delle video ispezioni al fine di accertare i miglioramenti avvenuti: il nostro laboratorio analisi vi fornirà una certificazione dell’aria secondo quanto stabilito dall’articolo 63 D.Lgs 81/08 sulla Qualità dell’Aria negli spazi chiusi.

Ttutto i materiale residuo e lo sporco viene rimosso così da ostacolare la formazione di batteri e virus; effettuare periodicamente questo tipo di interventi vuol dire evitare contaminazioni durante la preparazione e la cottura dei cibi dovute allo sgocciolamento dello sporco dai condotti di aria; inoltre un’attività di manutenzione costante permette non solo di ridurre i costi associati al singolo intervento ma anche, nel lungo periodo, di ridurre i consumi energetici.

 

preventivo gratuito


Contattaci! Siamo a tua disposizione.

* campi richiesti

Seleziona un Servizio*:

Il tuo nome*:

La tua email*:

Telefono:

Il tuo messaggio*:

Inserisci il codice*:
captcha

Privacy*: